Pallme

BUSINESS DEVELOPMENT PARTNER & MANAGEMENT CONSULTANT (#)
Business Strategy – Marketing & Sales – International Business

H

Homepage

 

PROFILO

Profilo Oscar Pallme

Progetti di consulenza

Settori industriali

Perchè Pallme

Contatto

 

AREE DI CONSULENZA

Strategia di business

Marketing & Vendite

International Business

Business Intelligence

Condivisione conoscenza

 

Metodologie

Approccio proattivo

Misurare per migliorare

Orientamento al Cliente

Benchmarking

 

Competenze

Competenze x gestire

Competenze x innovare e cambiare

Formazione continua

 

Scenario macro

Quadro generale di riferimento

Scenari di innovazione

Occasioni mancate

Delocalizzazione

 

Eventi

Archivio eventi

Prossimi eventi

 

Approfondimenti

Articoli

Papers/reports

Glossario

Libri

Link utili

News

 

H
Homepage

 

 

Quadro generale di riferimento

 

Il quadro economico generale di riferimento è decisamente mutato negli ultimi 30 anni ed è ancora in fase di rapida evoluzione: 

·         aziende internazionali di lunga tradizione e leadership sono uscite dal settore tradizionale di attività o hanno affiancato a questo anche altri settori di business, 

·         alcune di queste sono scomparse o si sono fuse con altre durante il cambiamento 

·         altre aziende meno importanti fino agli anni ottanta sono cresciute di dimensioni ed importanza, 

·         in generale, la produzione si è spostata dai paesi più industrializzati ai paesi emergenti. 

Inoltre, innovazione tecnologica e globalizzazione sono diventati due fattori di crescita e di cambiamento che nessuno può ignorare: 

·         l’evoluzione dei singoli mercati locali in un unico mercato globale ha creato la necessità di servizi (marketing, logistica, information & knowledge) con una prospettiva sempre più globale 

·         la tecnologia Internet consente di ridurre le distanze fisiche e psicologiche e, quindi, favorisce ed accentua il processo di globalizzazione in atto. 

L' aumento della concorrenza spinge le Aziende a riconsiderare le proprie strategie ed il modo di operare e gestire il business. Il cambiamento più significativo è il passaggio da un modello basato sul prodotto ad uno focalizzato sulla partnership con Clienti e Fornitori. Ciò comporta cambiamento di cultura aziendale e modifiche nel modo di lavorare. 

 

La VERA new economy che si sta sviluppando è l' economia integrata (i-Economy) cioè un'economia basata sul concetto di azienda reale e collaborativa, le cui attività sono estese anche all'esterno a fornitori e canali di vendita, realizzando una catena del valore a rete.

L' i-Economy è caratterizzata da

®    orientamento al Cliente e massima attenzione ai suoi bisogni e problemi

®    integrazione tra Fornitori, Strutture aziendali, Canali di vendita, Utilizzatori

®    integrazione tra processi interni ed esterni  

®    integrazione ed equilibrio tra attività off-line ed on-line

®    integrazione tra front-office (marketing, vendite, assistenza) e back-office (amministrazione, produzione, logistica, ecc.),

®    condivisione della conoscenza e collaborazione 

®    integrazione tra voce, immagini, dati

Il potenziale dell'integrazione tra ICT ed Internet con gli strumenti tradizionali è enorme e non è stato ancora completamente sfruttato. Nuove trasformazioni e continui cambiamenti coinvolgono sia le famiglie sia le aziende. Su Internet ci sono sempre più macchine e la Rete connette fra loro oggetti web-enabled (elettrodomestici, distributori di bevande o di carburanti, auto, pneumatici, macchine utensili, presse, ecc.), sia cablati sia wireless, in grado di eseguire molte funzioni.

 

Approfondimenti

1.    Vantaggi e rischi dell' economia integrata (i-Economy) 
Come conseguenza dei cambiamenti in atto, le aziende devono rivedere l’approccio al mercato,  fornendo “sistemi” invece di componenti, semilavorati invece di materie prime, ecc.;  sviluppare i servizi (pre-, after-sales) alla clientela;  curare l’immagine dell’azienda, la qualità dei prodotti e dei servizi connessi; migliorando le relazioni con i clienti ed i fornitori 

2.    La "vera" new Company
L'aumento della concorrenza, conseguente al processo di globalizzazione in atto, spinge le aziende a riconsiderare le proprie strategie ed il modo di operare e gestire il business. Il cambiamento più significativo è il passaggio da un modello basato sul prodotto ad uno focalizzato sulle relazioni con Fornitori e Clienti.

3.    Verso la i-Economy
L'economia integrata nasce dall'integrazione dell'economia tradizionale con le nuove tecnologie. La sfida per tutte le aziende è individuare un punto di equilibrio ottimale tra attività on-line ed off-line e tra in-house (make) e outsourcing (buy). 

4.    Le soluzioni integrate web+wireless

 

(#) Management Consultancy (attività professionale disciplinata dalla Legge 4/2013)

Partita IVA: 07_512_620_969

[ Top ]   Oscar Pallme - Pallme Consulting - Newsletter@Pallme

© O. Pallme 2000-2014. Tutti i diritti sono riservati. All rights reserved.

  Oscar Pallme - Pallme & Network - Management & Innovazione - Pallme Consulting - Newsletter@Pallme - Business consulting - Management consulting - Consulenza di management consultancy - Incontri@Pallme