e-Business


Le soluzioni integrate "web+wireless" 

[ Abstract dal n° 21 di  WebWireless -Technology & Marketing”  (Settembre 2002) ]

 

WEBWIRELESS - La Newsletter sulle nuove tecnologie wireless applicate al Web

Rubrica OPEN SOURCE:
L'ospite di questo numero e' Oscar Pallme, Consulente di Business Strategy & Management.

 

L'aumento della concorrenza spinge le aziende a riconsiderare le proprie strategie ed il modo di operare e gestire il business. Il cambiamento più significativo è il passaggio da un modello basato sul prodotto ad uno focalizzato sulle relazioni con Fornitori e Clienti. 

Le aziende "Customer Oriented" ritengono che soddisfare le esigenze informative dei Clienti, gestire in maniera integrata piu' fonti informative, impostare la produzione a seconda delle richieste dei Clienti sono fattori che determinano il successo. 

Per ottimizzare i flussi di informazione tra struttura interna, clienti e dipendenti che operano all'esterno, le aziende più dinamiche ricorrono sempre più spesso a soluzioni integrate "web+wireless". 
Le soluzioni generalmente adottate sono: 
1) extranet per gestire le relazioni con i Clienti; 
2) sistema di messaggistica integrato all'applicazione web tramite wireless; 
3) applicazione residente nel server aziendale per la condivisione delle informazioni. 

I Clienti, accedendo all'area riservata, gestiscono direttamente via web gli ordini dei prodotti e le richieste di interventi tecnici. I collaboratori esterni interagiscono con il server attraverso un cellulare, effettuando interrogazioni ed inviando a loro volta informazioni: l'uso della messaggistica SMS è interfacciata con le applicazioni Web. In questo modo l'assistenza tecnica riesce ad ottimizzare gli interventi dei propri tecnici e ridurre i tempi di attesa dei Clienti. Inoltre, si ottiene anche uno sgravio dei carichi di lavoro del call center ed un sensibile risparmio di risorse umane e finanziarie. 

Lo scenario futuro prevede che on-line ci saranno sempre più macchine che persone e la Rete sarà destinata a connettere fra loro oggetti web-enabled (elettrodomestici, macchine utensili, distributori di bevande o di carburanti, auto, pneumatici, ecc.), sia cablati che wireless, in grado di eseguire molte funzioni. In questo caso sarà la macchina che segnalerà al server l'eventuale malfunzionamento e la richiesta di interventi tecnici.

Oscar Pallme

*