Pallme

BUSINESS DEVELOPMENT PARTNER & MANAGEMENT CONSULTANT (#)
Business Strategy – Marketing & Sales – International Business

H

Homepage

 

 

PROFILO

Profilo Oscar Pallme

Progetti di consulenza

Settori industriali

Perchè Pallme

Contatto

 

AREE DI CONSULENZA

Strategia di business

Marketing & Vendite

International Business

Business Intelligence

Condivisione conoscenza

 

Metodologie

Approccio proattivo

Misurare per migliorare

Orientamento al Cliente

Benchmarking

 

Competenze

Competenze x gestire

Competenze x innovare e cambiare

Formazione continua

 

Scenario macro

Quadro generale di riferimento

Scenari di innovazione

Occasioni mancate

Delocalizzazione

 

Eventi

Archivio eventi

Prossimi eventi

 

Approfondimenti

Articoli

Papers/reports

Glossario

Libri

Link utili

News

 

H
Homepage

 

 

 

Libri 
Letture consigliate sul tema Management & Impresa

 

 

·         Marketing multidimensionale: condividere Valore per restare competitivi
a cura di Oscar Pallme
Assolombarda, 2010

La pubblicazione include sia contributi da parte di associati AISM sia spunti di riflessione forniti, nel corso di alcuni incontri, da altri professionisti del marketing e dell’innovazione. La pubblicazione, che non ha alcuna pretesa di esaustività, cerca di fornire alcune linee guida elementari su come
a) orientare l’impresa al Cliente, trovando il giusto bilanciamento tra la creazione di valore per il Cliente e le esigenze dell’offerta, sia dell’azienda capofiliera sia dei vari stakeholder.
b) utilizzare a supporto della creazione di valore il marketing e le competenze dei collaboratori, sia interni (dirigenti, quadri, ecc.) sia esterni (fornitori, canale di vendita, consulenti, ecc.).

Indice
1) Creazione e condivisione di Valore
2) Valore a 360°: fatti e misfatti
3) Come cogliere i segnali di cambiamento
4) Relazioni pericolose: i rapporti Cliente-Fornitore
5) Gestione della conoscenza di Marketing per creare Valore

 

·         Mercato-Innovazione-Mercato: il circolo virtuoso per restare competitivi
a cura di Oscar Pallme
Assolombarda, 2007

La pubblicazione include contributi da parte di associati AISM su tematiche di loro competenza. Il "manuale" è orientato alla PMI e, pur non avendo alcuna pretesa di esaustività, cerca di fornire alcune "istruzioni per l'uso" facili da comprendere su come utilizzare nelle varie fasi del processo di sviluppo dell'innovazione il marketing e i Talenti (strategist, marketer, designer, technologist, ecc.), sia interni sia esterni.

Indice
1) Imprese e Innovazione
2) Previsioni di Mercato in condizioni di incertezza
3) Cusomer Satisfaction e Innovazione
4) Marketing interno: quale innovazione ?
5) Innovazione nel Marketing: verso il Web 2.0

 

·         Il Design e la Strategia Aziendale - Storie di successo e di insuccesso
Autori vari
Maggioli Editore, 2007

Il Design è al centro dell'attenzione quale elemento di differenziazione e successo. Molte ricerche sul tema confermano l'influenza del Design in numerose storie di successo, ma raramente lo collocano nella startegia aziendale, se non come generica necessità e opportunità.
Il libro presenta i risultati di uno studio recente, condotto congiuntamente dall'Università Bocconi e dal Politecnico di Milano, che ha esaminato il ruolo del Design in progetti reali di innovazione per comprendere gli elementi che portano al successo e con quali condizioni di contesto.

 

·         Il valore strategico della comunicazione nel project management
Antonio Bassi e Moira Tagliafico
Franco Angeli, 2007

Spesso chi è incaricato di disegnare i processi di "gestione dei progetti" trascura l'importanza della comunicazione, considerandola un costo e non un investimento. Il libro, prendendo spunto dalla struttura delle aree di conoscenza del project managemet (definite dal Project Management Institute), approfondisce i concetti alla base dell'area relativa al "Communication Management". L'obiettivo è quello di far comprendere la complessità insita nei processi di comunicazione che, oltre allo scambio di informazioni, devono prevedere la gestione dei documenti, la raccolta delle "lesson learned", la creazione di un team e la gestione delle relazioni con gli stakeholder.

 

·         Gestire l'innovazione nelle PMI. Il Project Management come competenza manageriale
a cura di Antonio Bassi
Franco Angeli, 2006

Il libro oltre ad essere focalizzato sulla gestione dei progetti di innovazione per le Piccole e Medie Imprese si ispira al Project Management Body Of Knowledge (PMBOK) del Project Management Institute (PMI), trattando, però, gli argomenti non per knowledge area (time, cost, communication, procurement, …) ma per gruppi di processi (inizio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura) in modo da consentire una lettura facilitata a chi non é esperto nell'ambito del Project Management. L'introduzione di tre progetti/esempi che sono stati sviluppati in tutti i capitoli del libro ha poi consentono di rendere più aderente alla realtà progettuale i concetti illustrati.

 

·         Lavorare senza offendersi - Come gestire emozioni e conflitti
Emma Rosenberg-Colorni
Guerini e Associati

Attraverso l’analisi dei meccanismi dell’offesa, questo manuale guida a riconoscere i propi automatismi e ci accompagna nella ricerca di comportamenti liberi, per ritrovare responsabilità, capacità e soddisfazione in ciò che si fa. Se si comprende quello che succede quando ci si offende, si può imparare a individuare come è fatta ogni emozione e a utilizzarla per costruire rapporti di fiducia con se stesso e con gli altri.

La prefazione e l'introduzione al libro sono scaricabili alla pagina web: http://www.emmarc.it/011.pdf 

 

·         Il ruolo del Project Manager. Il profilo etico e le competenze personali 
a cura di Antonio Bassi
Franco Angeli, 2006

Qual è il ruolo del Project Manager? E soprattutto: come viene vissuto ed interpretato in un contesto, come quello italiano, in cui questa figura non è ancora ben compresa e conosciuta? Quali sono le caratteristiche e le abilità che un Project Manager deve avere per poter svolgere correttamente la sua funzione? 
Per rispondere a queste domande l'autore espone i risultati di una ricerca condotta dal Project Management Institute - Northern Italy Chapter (PMI-NIC), evidenziando la priorità delle competenze organizzative su quelle tecniche, delle capacità relazionali su quelle meramente operative.

 

·         “La sfera di Cristallo" I sondaggi d'opinione e  il marketing politico
Alessandro Amadori (psicologo, fondatore dell’istituto di ricerca Coesis Research) e Antonio Valente (amministratore delegato di Lorien Consulting) 
Garzanti, 2006 

Il testo, che propone una prospettiva del marketing politico attraverso le sue tappe più significative, illustra le metodologie utilizzate per la realizzazione di sondaggi, exit poll e proiezioni, per poi giungere ad un’attenta analisi delle Elezioni Politiche 2006: una competizione decisamente sui generis quanto a lunghezza della campagna elettorale, intensità e mezzi della comunicazione politica, asprezza dei toni del confronto, meccanismi di evoluzione del consenso elettorale e, soprattutto, sorpresa dinnanzi a un risultato inaspettato, preludio di scenari politici fragili e soggetti a ulteriori mutamenti. Edito da Garzanti sarà disponibile presso tutte le principali librerie.

 

[Top]

(#) attività professionale disciplinata dalla Legge 4/2013

Partita IVA: 07_512_620_969

 

© O. Pallme 2000-2014. Tutti i diritti sono riservati. All rights reserved.

  Oscar Pallme - Pallme & Network - Management & Innovazione - Pallme Consulting - Newsletter@Pallme - Business consulting - Management consulting - Consulenza di management consultancy - Incontri@Pallme